[...]R.
Finzione collettiva di
corpi rivoluzionari
R. come rosso, come respiro, come rovesciare, riappropriarsi, ribellarsi, R come rave, come rivoluzione, come Roberta.
Roberta (R.) è una donna italiana che apparteneva al movimento armato delle Brigate Rosse. Esiliata in Francia da 40 anni, è attualmente minacciata di estradizione.
Partendo da questo evento politico e secondo una prospettiva femminista, questo progetto è una riflessione sul concetto di corpo collettivo e la violenza. Chi è legittimato ad usarla? Come l'attuale generazione reagisce alla violenza?
Al confine tra teatro fisico e danza, la drammaturgia di […]R. si fonda sul corpo. In uno spazio-tempo fuori dalla realtà ordinaria ispirato alla Rave Culture, un dj set ci fa viaggiare attraverso le vibrazioni della musica techno che ci invita ad abbandonarci a un ritmo collettivo.
Le due performer entrano in contatto con il video che mescola immagini d'archivio storico con immagini del presente, per creare ponti e stabilire un dialogo. Cosa accadrebbe se improvvisamente sulla scena cambiassimo il contesto dei fatti storici?
Collegando la S/storia di R. all'esperienza personale delle performer, si intrecciano legami tra passato e presente, intimo e collettivo, incontri, assenze e ricordi per creare, attraverso la finzione, una nuova narrazione della violenza.
Dicono di aver imparato a fare affidamento sulle proprie forze. Dicono di sapere cosa significano insieme. Dicono che chi reclama un nuovo linguaggio impara prima la violenza. Dicono che chi vuole trasformare il mondo impugna soprattutto le armi. Dicono che stanno iniziando da zero. Dicono che è un nuovo mondo che inizia...
Les Guérillères
Monique Wittig
Interpreti Sonia Alcaraz e Giulia Aleandri
Coreografia, scrittura La Furibunda
Scenografia Marta Pasquetti
Creazione sonora Serena Dibiase
Creazione video COLLETTIVO L4R
CON IL SOSTEGNO DI
Goethe Institut
Unione Europea
Culture Moves Europe
Institut Français
Anis Gras_le lieu de l’autre (FR)
STC_Super Théâtre Collectif (FR)
Le Silo (FR)
Nouveau Gare au Théâtre (FR)
Nodo_artes vivas (CL)
Espacio Checoeslovaquia (CL)
Cinecon+ (CL)
Centre de la Marionnette_Fédération Wallonie-Bruxelles (BE)